Teatro

Fatto costruire da Gaio Fufio Gemino negli anni precedenti il 23 d.C.

Secondo alcuni studiosi il Teatro poteva accogliere 12.000 spettatori circa. Per l’epoca, era l’equivalente di uno stadio di calcio dei giorni nostri!!!!

Fatto costruire da Gaio Fufio Gemino negli anni precedenti il 23 d.C., sfrutta il pendio del colle secondo modalità costruttive di origine greca. Fu realizzato in opera laterizia con nucleo cementizio, e subì dissesti già in epoca antica a causa di movimenti franosi. Le sue imponenti dimensioni testimoniano l´importanza di Urbs Salvia in epoca augusteo-tiberiana e la sua monumentalità contribuì notevolmente all´esaltazione dell´immagine della città, dominando il foro con un imponente effetto scenografico. Durante le campagne di scavo, avviate già nel XVIII sec., furono rinvenuti, tra l´altro, una testa di Apollo, due statue acefale una femminile ed una raffigurante un personaggio togato, conservate presso il Museo Archeologico statale di Urbisaglia.

 
 

INFO MONUMENTO

Ricostruzione Urbs-Salvia Teatro-Romano

Latitudine: 43.198883       Longitudine: 13.380765

Accesso sempre libero

Non è possibile entrare nel recinto del teatro; questo è tuttavia ben visibile anche dall’esterno e vi si accede tramite un sentiero segnalato. Per una visita guidata contattaci. Trovi tutte le informazioni in fondo alla pagina.

CURIOSITÀ

Per entrare al teatro veniva distribuita gratuitamente una tessera, in genere una moneta, in cui erano incisi il posto e l’immagine dell’imperatore o di una divinità. Per l’ingresso della plebe, invece, era necessaria una tavoletta di terracotta che aveva la forma di una gallinella.
Se il pubblico apprezzava lo spettacolo batteva le mani, se non era soddisfatto fischiava o addirittura invadeva la scena e malmenava gli attori

 

GLI ALTRI MONUMENTI

Teatro

SERBATOIO

Mura

MURA

Tempio - Criptoportico

CRIPTOPORTICO

Anfiteatro

ANFITEATRO

Museo

MUSEO

Rocca

ROCCA

 

INFO TURISTICHE

Per tutti i visitatori che desiderano ammirare Urbisaglia e i suoi monumenti l’ufficio turistico del paese è aperto tutti i giorni per la maggior parte dell’anno (vedi orari). Scarica gli itinerari qui in basso per muoverti più facilmente, troverai una mappa con i monumenti principali di Urbisaglia e i servizi (hotel, poste, bancomat…).
Per maggiori info non esitare a contattarci!

  • 15 Giugno > 15 Settembre
    Tutti i giorni: 10:00-13:00 / 15:00-19:00
  • 16 Settembre > 31 Ottobre
    Sab. e fest.: 10:00-13:00 / 15:00-18:00
  • 1 Novembre > 28 Febbraio
    Sab. e fest.: 10:00-13:00 / 14:30-16:30
  • 1 Marzo > 14 Giugno
    Sab. e fest.: 10:00-13:00 / 15:00-18:00

Visitatore: la visita può iniziare, dall’anfiteatro, dall’ufficio turistico o dalla rocca dove un nostro operatore vi guiderà alla scoperta dei monumenti principali, con visita guidata al tempio-criptoportico e al serbatoio dell’acquedotto.

Scuole e Gruppi: Si effettuano visite guidate su prenotazione tutti i giorni. Proponiamo un itinerario breve (circa un’ora) che comprende la visita al tempio alla Salus Augusta con criptoportico affrescato e all’anfiteatro e uno completo (due-tre ore) con partenza dal Museo Archeologico Statale e a seguire la visita di tutti i monumenti della romana Urbs Salvia (serbatoio, teatro, edificio a nicchioni, mura, tempio alla Salus Augusta- criptoportico e anfiteatro). Il tour del centro storico prevede una passeggiata nei vicoli del borgo con la visita della Rocca e delle principali chiese.
Gli itinerari sono personalizzabili anche con i nostri numerosi laboratori didattici.

UFFICIO TURISTICO

C.so Giannelli 36, 62010 Urbisaglia (MC) – MAP
+ (39) 0733.202942 / + (39) 0733.506566
 info@meridianasrl.it

Thanks!

Your email was successfully sent. Your enquiry will be dealt with as soon as possible.

Required fields not completed correctly.