Serbatoio

Dalla cima della collina, l’acqua scendeva a valle grazie a un sistema di condotti sotterranei.

Si tratta del Serbatoio di arrivo e decantazione dell´acquedotto romano. Questo era costituito da un cunicolo sotterraneo coperto a volta e con pareti in opera laterizia che percorreva il crinale del colle per una lunghezza di oltre km 1,5.
Il Serbatoio serviva a raccogliere e far decantare l´acqua proveniente dall´acquedotto prima che defluisse lungo il sistema di distribuzione della città. La struttura, alla quale si accede oggi tramite uno stretto passaggio, è formata da due gallerie a volta comunicanti, rivestite di malta idraulica, della capacità di 1.000 metri cubi d´acqua, lunghe circa 51 m, larghe 2,90 m e alte 4,10 m.

 
 

INFO MONUMENTO

Ricostruzione Urbs-Salvia Serbatoio romano

Latitudine: 43.199050       Longitudine: 13.378719

        • Aprile 2024 >  30 Giugno 2024
      • Sabato e festivi  aperto dalle 15 alle 18
      • DAL MESE DI MARZO 2024 SU PRENOTAZIONE SEMPRE POSSIBILI LE VISITE GUIDATE AL PARCO ARCHEOLOGICO COMPLETO (0733 202942 – meridiana.mc@gmail.com)
      • CHIUSO:  25 DICEMBRE – 1 GENNAIO AL MATTINO
Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

CURIOSITÀ

Il tracciato dell’acquedotto dalla sorgente al serbatoio, tutto sotterraneo, raggiunge in alcuni punti la profondità di 22 metri. Sono state individuate 5 sentine, utilizzate durante la costruzione per l’aerazione e per il passaggio dei materiali.

 

GLI ALTRI MONUMENTI

Rocca

ROCCA

Teatro

TEATRO

Mura

MURA

Tempio - Criptoportico

CRIPTOPORTICO

Anfiteatro

ANFITEATRO

Museo

MUSEO

 

INFO TURISTICHE

Per tutti i visitatori che desiderano ammirare Urbisaglia e i suoi monumenti l’ufficio informazioni all’anfiteatro romano è aperto i festivi e prefestivi da settembre a giugno, tutti i giorni in estate (vedi orari). Scarica gli itinerari qui in basso per muoverti più facilmente, troverai una mappa con i monumenti principali di Urbisaglia e i servizi (hotel, poste, bancomat…).
Per maggiori info non esitare a contattarci!

Visitatore: la visita può iniziare, dall’anfiteatro, dall’ufficio turistico o dalla rocca dove un nostro operatore vi guiderà alla scoperta dei monumenti principali, con visita guidata al tempio-criptoportico e al serbatoio dell’acquedotto.

Scuole e Gruppi: Si effettuano visite guidate su prenotazione tutti i giorni. Proponiamo un itinerario breve (circa un’ora) che comprende la visita al tempio alla Salus Augusta con criptoportico affrescato e all’anfiteatro e uno completo (due-tre ore) con partenza dal Museo Archeologico Statale e a seguire la visita di tutti i monumenti della romana Urbs Salvia (serbatoio, teatro, edificio a nicchioni, mura, tempio alla Salus Augusta- criptoportico e anfiteatro). Il tour del centro storico prevede una passeggiata nei vicoli del borgo con la visita della Rocca e delle principali chiese.

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

UFFICIO TURISTICO

C.so Giannelli 36, 62010 Urbisaglia (MC) – MAP
+ (39) 0733.202942 / + (39) 0733.506566
 meridiana.mc@gmail.com

Thanks!

Your email was successfully sent. Your enquiry will be dealt with as soon as possible.

Required fields not completed correctly.